background image
HOME Chi Siamo Contatti Clima webcam

Il metereologo Christopher Mennella descrive Ischia come "il gioiello climatico d'Italia". Ischia è caratterizzata da una piacevole temperatura media annuale e molti amanti della penisola e delle sue isole minori ricordano che il mese più caldo è agosto, mentre il più freddo, gennaio.

La temperatura media stagionale ad Ischia varia, tuttavia i vacanzieri preferiscono soggiornare sull'isola tra i mesi di giugno ad agosto. Ischia comunque raggiunge i suoi picchi di temperature, dai 30 ai 40 gradi centigradi, in questo stesso periodo, cioè al momento del maggior flusso d'accoglienza degli turisti italiani e visitatori stranieri, durante il solstizio d'estate.

Visto queste alte temperature, molte località italiane del sud continuano la tradizione della siesta. Così , i negozi ed uffici chiudono dalle prime ore del pomeriggio fino a sera. Molti ischitani si riparano all'ombra, dopo lunghi pranzi, preferibilmente trascorsi in trattorie dotate di aria condizionata o sul mare all'aria aperto, oppure immergendosi nelle acque del Mediterraneo per rinfrescarsi. La siesta riguarda quasi tutte le attività commerciali, eccetto alcuni negozi che rimangono aperti al servizio dei turisti, così come i ristoranti e bar, pronti ad accogliere i suoi grati clienti. E' consigliabile per i viaggiatori poco abituati a temperature eccessive di approfittare della siesta rientrando e riposando in albergo, oppure trovando un bel terrazzo o bar ombreggiato dove rifugiarsi durante le ore più calde. Le serate d'estate, comunque sono magiche.

Al risveglio dalla siesta pomeridiana, l'isola è caratterizzata da una temperatura perfetta, un piacevole clima che oscilla tra i 25 e 30 gradi.

Alcuni viaggiatori preferiscono un clima più fresco e luoghi meno affollati, quindi scelgono la primavera, quando la temperatura è molto più mite, e tutto ciò che serve sarà un golfino per la sera.

L'autunno, d'altra parte, è anche piacevole per le temperature giornaliere che passano dai 15 ai 20 gradi centigradi. C'è comunque da aspettarsi un pò di pioggia durante questa stagione.